S. Rita da Cascia
Dettagli evento

Ora: 22 Maggio 2011 tutto il giorno
Luogo: Ovunque voi siate
Tipo di evento: festa, santi
Descrizione evento
1. - Accetta benignamente, o tenerissima Soccorritrice nostra, S. Rita, l’ossequio riverente, che a pegno di gratitudine t’offriamo in questo giorno. È unanime tra noi lo slancio di onorarti, giacché unanime è l’inno delle grazie pei favori che sì frequenti impetri ad ognuno dalla misericordia di Dio. Qui tu ti compiacesti aprire una sorgente d’ineffabili dolcezze per chiunque è amareggiato, e qui i fedeli vengono a presentarti il cuore, perché ne abbia conforto. Rammentalo,
o S. Rita, al pari di tante altre, anche la nostra città brama di essere tua.
Padre, Ave, Gloria.
2. - È una dolce realtà, o amatissima Protettrice nostra, S. Rita, che furono sempre ben accolte da te le preghiere dei tuoi devoti; né altro ci dicono i tanti ricordi, che adornano il tuo altare. Qui noi troviamo il dono degli infermi, che ottennero sanità; il dono degli oppressi, che ebbero sollievo; il dono dei figlioli, che videro cessate le tempeste del cuore; il dono delle madri, che gustarono di bel nuovo le armonie della famiglia; il dono dei peccatori, che, aborrita la colpa, fecero a Dio ritorno.
O Donna Provvidenziale, il cui culto, stabilito qui tra noi dai figli di S. Agostino, fu vera manna celeste, sii dagli Angeli e dagli uomini benedetta!
Padre, Ave, Gloria.
3. - Mentre peraltro ti lodiamo per gli innumerevoli benefizi, onde tu ricambi lo slancio della nostra devozione, o potentissima Avvocata, S. Rita, un amoroso pensiero ci rammenta quelle anime del Purgatorio, che appartengono a noi. La parola di chi tanto partecipò alle sofferenze di Gesù Cristo, indurrà il mistico Sposo a troncare qualunque pena, e a chiamarsele fra i gaudi sempiterni. Dilla, dunque, o S. Rita, questa parola di mirabile effetto, e nuovi titoli conseguirai alla ricorrenza. L’alba benefica del patrocinio tuo si estenda a giovare non solo a noi vivi, ma anche ai carissimi nostri morti: in guisa da raccoglierci tutti insie- me con te presso il trono del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Così sia.
Padre, Ave, Gloria
Nessun commento:
Posta un commento